"Nostalgia del futuro" Cinerassegna a Porto Petraio

SAUDADE è una parola della lingua portoghese difficile da tradurre in altre lingue: desiderio di un bene di cui si è privati ... tenero rimpianto per un’assenza ... dolce ricordo di persona o luogo ... nostalgia che può tuttavia essere piacevole ... desiderio molto forte di rivedere qualcuno, o di tornare da qualche parte ... un misto di dolore e piacere al ricordo di qualcuno o qualcosa che una volta si aveva ...
Saudade fa riferimento al passato ma a San Paolo l'attesa del futuro è così ... ci sembra così vicino e sembra che sia già successo... 

Proprio la contrapposizione tra saudade e futuro anima la vita dei personaggi del film venuti a San Paolo, in città, dal nordest del Brasile, terra di agricoltori, alla ricerca di un nuovo futuro.
Ed i personaggi del film sono musicisti, giornalisti, danzatori di forrò, cantanti, improvvisatori di rime cantate, .... gente comune immersi nelle vie, nella confusione e nel caos, tra tanti alti grattacieli.
--------------------
La cinerassegna nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale L’intrecciata e Aria Pagana di Bruxelles e propone la visione di film che narrano attraverso il linguaggio cinematografico aspetti della cultura popolare di varie etnie. Rito, festa, credenze, musica, danza, ... ma anche emozioni, suggestioni, relazioni, modalità di vita, incontro tra modernità e tradizione e “voglia di esistere”.

a Porto Petraio (Funicolare Centrale di Napoli stazione Petraio)

ingresso a contributo libero 

INFO: gabriele@intrecciata.it 3394362229   evento fb