Sera passaje - cinerassegna a Porto Petraio

sabato 6 aprile 2019 alle ore 18 a Porto Petraio

cinerassegna Nostalgia del futuro
a cura di Gabriele D'Ajello Caracciolo

"sera passaje"
realizzazione del 2019
da documenti video degli anni ‘90
di Gabriele D’Ajello Caracciolo
Italia - 65’

Da documenti di ricerca nell’area napoletana del canto e ballo sul tamburo nasce un racconto per immagini e suoni, senza voce narrante, che al di là degli aspetti di studio antropologico privilegia il vissuto delle persone e i loro modi di essere e cammina sul filo delle emozioni vissute per molti anni a stretto contatto con la vita degli anziani cultori delle tradizioni popolari, anche nell’intimità familiare. Il mondo raccontato è infatti sostanzialmente quello degli anziani che hanno tramandato oralmente la loro cultura, i loro canti, il loro ballo, il loro modo di relazionarsi, e a cui ancora guardano alcuni giovani che oggi ne ripercorrono la via pur in un mondo totalmente diverso.
La documentazione è tratta dall’archivio D’Ajello Caracciolo, e in parte deriva da momenti delle interviste finalizzate alla pubblicazione del CD di ricerca “e bì e bà” edito da L’intrecciata.
La maggior parte dei presenti nel film oggi non è più tra noi ma ci ha lasciato un’eredità che continua ad emozionarci ....

La serata continuerà “dal vivo”, con la presenza di nostri ospiti, appartenenti al mondo narrato nella proiezione, che con racconti, canti, balli aggiungeranno alla suggestione del passato l’emozione del presente.

serata a contributo libero

info: gabriele@intrecciata.it 3394362229
-------------------
La rassegna "Nostalgia del futuro" nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale L’intrecciata e Aria Pagana di Bruxelles e propone una selezione di film che sono stati poco presenti nelle sale cinematografiche e senza supporto commerciale.
Rito, festa, credenze, musica, danza, ... ma anche emozioni, suggestioni, relazioni, modalità di vita, incontro tra modernità e tradizione e “voglia di esistere”.

Tutte le attività di Porto Petraio sono gestite dall’Associazione Culturale l’intrecciata

Porto Petraio si trova nella piazzetta sovrastante alla Stazione Petraio della Funicolare Centrale di Napoli